UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …11……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  05/03/09.……………

Riprende alle ore 17,00 del giorno 5 marzo 2009 la seduta di aggiornamento dei lavori dell’adunanza del Consiglio di Facoltà del 2 u.s., con i seguenti punti all’ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale n. 9 CdF 02.02.09

2.       Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

3.       Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

4.       Manifesto degli studi a.a. 2009-2010, attivazione Corsi

5.       Affidamenti per carico didattico istituzionale ed ultraistituzionale, a.a. 2009-2010

6.       Nomina cultori

7.       Rinnovo incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone 

8.       Istanze studenti

9.       Equiparazione laurea v.o. alle nuove classi delle L.S.

10.   Iniziative culturali

11.   Convenzione Marina Militare

12.   Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

 

Ordine del giorno aggiunto:

1.       Assegni di ricerca

  1. Convenzione con i Dipartimenti per la gestione dei Corsi di Laurea
  2. Collaborazione linguistica di Lingua Spagnola – a.a. 2008/09
  3. Provvedimenti per garantire il completamento degli studi degli studenti di vecchio ordinamento.
  4. Conferma in ruolo ricercatori (dott.ri V.Asero, M.C.Calabrese, G.Poidomani, L.Zappalà).

Sono presenti:

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

 

 

X

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico (in congedo)

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

 

 

X

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…2………

 

16.

LIGRESTI Domenico

 

X

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

X

 

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia (in congedo)

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia

X

 

 

27.

ROSSITTO Elio

 

X

 

28

SANTANGELO Grazia

 

X

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

 

X

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

 

 

X

22.

PAVSIC Rita

 

 

X

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

 

 

25.

RUGGIERO Luca

 

 

X

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…3………

 

30.

VIGNERA Roberto

 

X

 

31.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

 

 

X

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

 

 

X

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

 

 

X

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano 

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

X

 

 

5.

MASI Fausto

 

X

 

6.

MESSINA Delfo

 

 

X

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

 

 

X

Sono altresì presenti i dott. Andò, Avola, Costanzo, D’Agata, Fisichella, Gozzo, La Bella, Melfa,  Piazza, Sampugnaro, Vacante.

 

Il Preside chiama alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…4………

 

Prima di dare inizio alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, il Preside accoglie il Magnifico Rettore, il Direttore Amministrativo e alcuni funzionari dell’Ateneo nei nuovi locali del polo didattico di via Gravina. A conclusione di una breve relazione riguardo la storia dell’edificio, sin dall’inizio delle trattative espletate per l’acquisto dei locali, identificati come i capannoni di via Gravina, il Preside esprime, anche a nome della Facoltà, vivi ringraziamenti a tutta l'amministrazione universitaria per il contributo dato durante le fasi di realizzazione del polo didattico. Prendono poi la parola il Rettore e il Direttore Amministrativo che, manifestando il proprio compiacimento, si uniscono ai ringraziamenti del Preside nei confronti di tutto il personale che ha collaborato.

 

 

Delibera n. 62

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 9 CdF 02.02.09

            Il Preside dà atto che il verbale n. 9 dell’adunanza 02.02.09 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In riferimento alla delibera n. 47, 10° argomento all’o.d.g. “Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea”, pag. 11 del suddetto verbale, la prof.ssa Biondi, Presidente del CdL in Scienze dell’Amministrazione, rileva che non è stata verbalizzata la richiesta di riconoscimento del percorso formativo avanzata dallo studente Giuseppe Daidone e da lei stessa illustrata e chiede che il punto sia parzialmente rettificato ed integrato come di seguito indicato:

“La prof.ssa Biondi riferisce in merito alle istanze degli studenti deliberate dal CdL.

            Il Consiglio di Facoltà approva come da verbale allegato.

La prof.ssa Biondi illustra l’istanza presentata dallo studente Giuseppe Daidone, matr.685/003828, relativa alla richiesta di riconoscimento del percorso formativo di un corso di riqualificazione per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo VIII qualifica funzionale (bando G.U: n.55 del 13 luglio 1999  4° Serie Speciale) della durata di 1500 ore (diritto privato 200 ore, diritto pubblico 300 ore, diritto comunitario 300 ore, storia dell’amministrazione pubblica 150 ore, scienza delle finanze 150 ore, statistica 100 ore,  informatica 100 ore), sulla  quale il CdL chiede che si pronunci il CdF.

La prof.ssa Biondi chiede altresì che vengano precisate le modalità di svolgimento degli esami di I anno per le attività svolte a Caltanissetta e a Modica. Il Preside fa presente che le Commissioni sono le stesse del CdL di Scienze dell’Amministrazione di Catania e che possono essere integrate con i docenti che svolgono attività di tutorato. In tal caso gli esami si potranno svolgere nelle sedi decentrate.

Il CdF approva”.    

Il Preside propone, pertanto, di rettificare il verbale come sopra. Lo stesso, in assenza di altri rilievi, alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

Delibera n. 63

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Incarichi d’insegnamento a.a. 2008-09

Il Preside invita i Presidenti di CdL ad illustrare le rispettive proposte.

C.d.L. triennale in SCIENZE DEL GOVERNO E DELL’AMMINISTRAZIONE– sede di Modica

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

Teoria dell’organizzazione (per contratto)

SANTORO Patrizia (x 4 moduli)

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…5………

Il prof. Barone (storia) dà atto che il Consiglio di CdL ha espresso parere favorevole al conferimento del contratto d’insegnamento di Teoria dell’organizzazione (n. 4 moduli) alla dott.ssa Santoro Patrizia, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.476,80. Precisa che il corso non sarà attivato se non sarà scelto da almeno 20 studenti.

 

C.d.L. specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Docente

Gestione dei processi di internazionalizzazione (per contratto)

DE JOANNON Antonietta (x 6 moduli)

     

 

Altresì riferisce che il Consiglio di CdLS non ha ritenuto idonea, per mancanza di titoli scientifici, la dott.ssa Antonietta De Joannon e ha proposto di ribandire l’insegnamento.

                   

CdL in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE curriculum di Base  - sede di Caltanissetta

per AFFIDAMENTO o, in subordine, per CONTRATTO

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Diritto pubblico comparato

VITALE Antonio Fr. (affid. x 6 mod.)

CORSARO Antonino (contr. x 6 mod.)

MATTA Pietro (contr. x 6 mod.)

TREBASTONI Dauno (contr. x 6 mod.)

Istituzioni di Diritto pubblico 2° corso

VITALE Antonio Fr. (affid. x 6 mod.)

CORSARO Antonino (contr. x 6 mod.)

MATTA Pietro (contr. x 6 mod.)

TREBASTONI Dauno (contr. x 6 mod.)

La prof.ssa Biondi riferisce che il Consiglio di CdL ha espresso parere favorevole al conferimento dei seguenti incarichi d’insegnamento per contratto:

- Diritto pubblico comparato (n. 6 moduli) al dott. Antonino Corsaro, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20.

- Istituzioni di Diritto pubblico 2° corso al dott. Dauno Trebastoni (mod. 1,2,3) per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60; al dott. Pietro Matta (mod. 4,5,6,) per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.107,60.

curriculum in Pubblica Sicurezza

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Diritto pubblico comparato

VITALE Antonio Fr. (affid. x 4 mod.)

BARCELLONA Luciano (contr. x 4 mod.)

CORSARO Antonino (contr. x 4 mod.)

MATTA Pietro (contr. x 4 mod.)

TREBASTONI Dauno (contr.x 4 mod.)

Scienza delle finanze, anche per gli studenti del curriculum di base

RAVI’ Sebastiano (x 4 mod.)

     

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…6………

 

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, moduli 1-4 anche per gli studenti del curriculum di base

CASCIO Maura (x 6 mod.)

D’ALLEO Girolamo (x 6 mod.)

-  Diritto pubblico comparato (n. 4 moduli), per affidamento al prof. Antonio F.Vitale, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.097,92.

-  Scienza delle finanze (n. 4 moduli) al dott. Sebastiano Ravì, per contratto, per un monte orario di n. 32 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.476,80.

 -  Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (n. 6 moduli), alla dott.ssa Maura CASCIO, per un monte orario di n. 48 ore ed un importo complessivo lordo di € 2.215,20.

Il Preside rinvia in merito al conferimento dell’incarico di insegnamento di Storia dell’arte contemporanea (mod. 3,4),CdL in Scienze Storiche e Politiche, in assenza del Presidente del CdL.

 

CdL specialistica in ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E CULTURALE

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

 

Formazione e sviluppo delle risorse umane

ARCIDIACONO Davide (x 4 mod.)

D’ALLEO Girolamo (x 4 mod.)

La prof.ssa Palidda dà atto che il Consiglio di CdL ha espresso parere favorevole al conferimento dell’incarico d’insegnamento di Formazione e sviluppo delle risorse umane al dott. Davide Arcidiacono, per contratto, per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 443,28.

Corso di laurea triennale in SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

 

Sede di Giarre

Insegnamento

Anno

 

TIROCINIO: Lavoro per progetti, 1 modulo di 8 ore

PAPALE Marcella

SCALIA Giuseppa

TIROCINIO: Tecniche di osservazione del territorio,

3 moduli di 8 ore ciascuno

PAPALE Marcella (x 3 mod.)

SCALIA Giuseppa (x 3 mod.)

Sede di Noto

Insegnamento

Anno

 

TIROCINIO: Servizio Sociale della Giustizia,

2 moduli di 8 ore ciascuno

BRISCHETTO Lucia (x 2 mod.)

PAPALE Marcella (x 2 mod.)

SCALIA Giuseppa (x 2 mod.)

La prof.ssa Tomaselli riferisce che il Consiglio di CdL ha espresso parere favorevole al conferimento dell’incarico di Tirocinio “Lavoro per progetti “, per contratto, alla dott.ssa Marcella Papale, per un monte orario di n. 8 ore ed un importo complessivo lordo di € 414,40.

Altresì, informa che il Consiglio non ha accolto le domande presentate per l’incarico di Tirocinio “Tecniche di osservazione del territorio” e, preso atto della disponibilità manifestata dalla prof.ssa Maria Scuderi, ricercatore confermato per il s.s.d. SPS/07 presso questa Facoltà, ha proposto di conferire alla stessa, per affidamento, il predetto incarico per un monte orario di n. 24 ore ed un importo complessivo lordo di € 1.243,20.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…7………

            In merito al conferimento dell’incarico di Tirocinio “Servizio sociale della giustizia” (n.2 moduli), riferisce inoltre che il Consiglio non ha ritenuto idonee le domande presentate dalle suindicate candidate e ha rinviato.

Il CdF approva le proposte dei sopra elencati CdL e dà mandato agli uffici competenti di Ateneo di predisporre nuovo bando per affidamento per l’a.a. 2008/09, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o in subordine per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 7 il termine per la presentazione delle domande, come di seguito indicato:

C.d.L. specialistica in GOVERNO E GESTIONE DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE – sede di Modica

Insegnamento e titolo dei moduli

Anno

Gestione dei processi di internazionalizzazione

1. Competitività e specializzazione internazionale

 

2. Vantaggi dell’internazionalizzazione

 

3. Strategie di internazionalizzazione

 

4. Scelte di localizzazione

 

5. Organizzazione e coordinamento interno all’impresa

 

6. Processi di innovazione

 

 

In riferimento alla sede di Acireale, in attesa che il Comune trasmetta la deliberazione relativa alla prosecuzione della Convenzione, il Preside propone per l’a.a 2009/2010 di attivare il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, ma per motivi di sicurezza, come già deliberato nella seduta scorsa, ritiene opportuno dividere in due sezioni il suddetto Corso, assegnando una sezione alla sede di Acireale per un numero di studenti non superiore al numero sostenibile dalla sede assegnata dal Comune di Acireale, da individuare a domanda degli stessi interessati.

La spesa per la copertura degli insegnamenti che si svolgeranno presso la sede di Catania sarà  a carico del bilancio di Facoltà, mentre sarà a carico del bilancio del Comune di Acireale se le lezioni si svolgeranno presso la stessa sede.

Propone di confermare i criteri di retribuzione delle supplenze dell’anno in corso, anche se il punto non è oggetto di delibera.

La prof.ssa La Pergola chiede un chiarimento in merito alle modalità di scelta della sede del CdLS di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni. Il Preside risponde che dovrà essere specificato nella domanda dall’interessato e che in caso ci siano domande in eccesso per la sede di Acireale si darà la priorità ai più giovani, mentre in caso di un minor numero di domande rispetto al numero dei posti, le lezioni si svolgeranno comunque nei locali messi a disposizione dal Comune e quindi a carico dello stesso.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 64

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

§                     CdLS in Storia contemporanea, adunanza del 04.03.2009

            Il prof. Mangiameli illustra le proposte deliberate dal Consiglio in merito alla nomina a cultori della materia della dott.ssa Souadou Lagdaf e del dott. Marco Leonzio per il s.s.d. M-STO/04, nonché dei dott. Roberto Bruno e Agata Mirabella per il s.s.d. M-STO/02.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…8………

 

           Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 65

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Manifesto degli studi a.a. 2009-2010, attivazione Corsi

Il Preside propone di riapprovare il manifesto degli studi per l’a.a. 2009/10 nonchè gli ordinamenti didattici dei corsi di studio di seguito elencati, come per l’anno accademico precedente, con i medesimi piani di studio:

A)        I livello:

1.         Classe 6 - Scienze del Servizio Sociale

2.         Classe 15 - Politica e Relazioni Internazionali

3.         Classe 19 - Scienze dell’Amministrazione: curriculum di base e curriculum in pubblica sicurezza – Sede di Catania

                                         Sede di Modica: 3° anno CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione

      Sede di Caltanissetta: 3° anno Scienze dell’Amministrazione, curriculum di base e

      curriculum in pubblica sicurezza

4.          Classe 36 - Scienze Sociologiche

5.         Classe 38 - Scienze Storiche e Politiche

           

B)        II livello:

1.         Classe 57/S - Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

2.         Classe 60/S - Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

3.         Classe 71/S - Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – sede di Catania

Sede di Acireale: 2° anno CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (subordinatamente alla stipula della Convenzione con il Comune di Acireale e al numero massimo di posti a sedere fissato dal servizio sicurezza)

4.         Classe 89/S - Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e  Culturale 

5.         Classe 94/S - Storia contemporanea: corso interfacoltà con la Facoltà di Lettere

6.         Classe 99/S - Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale

In riferimento al Corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale, a numero programmato, il Preside propone di confermare in n. 50, il numero di posti disponibili per l’immatricolazione al I anno, nonché con la possibilità di iscrizione in soprannumero per le sottoelencate categorie, per effetto della Sentenza della Corte Costituzionale n. 409/2005:

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…9………

 

Inoltre, precisa che non si attiverà il I e II anno dei CdL con sede a Caltanissetta e Modica, né il II anno del CdLS in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese presso la stessa sede di Modica.

Fa inoltre presente che il manifesto degli studi per il prossimo anno accademico conterrà anche l’indicazione degli orari di lezione. Saranno previste tre turnazioni.

I corsi di I anno, essendo i più numerosi, si svolgeranno nell’aula più grande del polo didattico di Via Gravina, mentre le aule più piccole, da 75 e 100 posti, saranno destinate ai CdL con un numero inferiore di studenti. L’utilizzo di questi locali consentirà di garantire il posto a sedere ad ogni studente.

            Nella prossima riunione del Consiglio di Presidenza si valuterà come distribuire l’orario nelle tre turnazioni proposte.

Il prof. Pennisi chiede cosa succederà se altre Facoltà partiranno con i nuovi ordinamenti  e quindi con il numero chiuso. Il Preside ritiene non si possa far niente anche perché gli ordinamenti attuali prevedono la sostenibilità ma i criteri non sono chiari.

            Il prof. Nicosia invita il Preside a vigilare in Senato sull’attivazione dei nuovi ordinamenti.

            Il prof. Pennisi rileva che se ciò dovesse accadere si potrebbe ripercuotere sull’attribuzione del F.F.O. guadagnato per buona didattica (pochi abbandoni e n. di crediti acquisiti) e se dovesse arrivare l’onda delle Facoltà a numero chiuso non si potrebbero mantenere gli standard di qualità, pertanto ritiene necessario che tutte le Facoltà partano nello stesso momento.

            Il Preside si impegna affinché in S.A. le Facoltà che attiveranno nel 2009/2010 i n.o. non impongano il numero chiuso.

A conclusione del dibattito, il CdF approva, all’unanimità, il manifesto degli studi per l’a.a. 2009-2010.

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti per carico didattico istituzionale ed ultraistituzionale, a.a. 2009-2010

            Il Preside informa che la procedura d’interpello per l’a.a. 2009/2010 sarà attivata esclusivamente per via telematica. Pertanto invita i docenti ad adeguarsi alle regole e a rivolgersi al sig. Toscano per eventuali chiarimenti. L’interpello si concluderà entro 20 giorni dall’apertura.

            Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 66

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Nomina cultori

§         Il Prof. F.Sciacca chiede la nomina a cultore della materia di Filosofia politica della dott.ssa Cettina MARCELLINO nonché la conferma della nomina a cultore per la stessa materia del dott. Biagio SPOTO. Si allegano curricula vitae.

§         Il prof. S.Di Bella chiede la nomina a cultore della materia di Geografia politica economica del dott. Fabio FAMOSO. Si allega curriculum vitae.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 67

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Rinnovo incarico Scuola Superiore Pubblica Amministrazione: prof. G.Schiavone 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…10………

Premesso che il prof. Giuseppe Schiavone, ordinario per il s.s.d. IUS/13 presso questa Facoltà, è stato collocato fuori ruolo con decorrenza dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2008, per l’espletamento di attività di docenza presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione;

considerato che la stessa Scuola, con nota n. 9061/DG-0/2 del 19.12.08, ha comunicato che il prof. Schiavone non ha ancora completato l’incarico affidatogli chiedendo, pertanto, di differire al 31 marzo 2009 il termine di scadenza del provvedimento di fuori ruolo dell’interessato;

il CdF approva.

 

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

            Nessuna istanza

 

 

Delibera n. 68

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Equiparazione laurea v.o. alle nuove classi delle L.S.

             In riferimento all’istanza della dott.ssa Taibi Giuseppina di equiparazione del Diploma di laurea di v.o. in Relazioni Pubbliche alle nuove classi delle lauree specialistiche, considerato che il suddetto CdL non è più attivo, il Preside propone di rinviare al Senato Accademico la proposta di equipollenza alla laurea specialistica in Scienze della Comunicazione attivata presso la Facoltà di Lettere.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 69

sul decimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

-          Il Preside comunica che, nel quadro del Bando Sicurezza Stradale del Ministero della Gioventù, è pervenuta una proposta progettuale redatta dall’ISVI in collaborazione con il Laposs e con la Facoltà di Ingegneria. Il progetto è intitolato “Cultura della legalità e Sicurezza Stradale” e non richiede cofinanziamento. Si allega scheda progettuale.

-      Il Preside illustra la richiesta di finanziamento avanzata dal prof. Filadelfio Basile per la realizzazione del XXIV Congresso nazionale del MFE che si svolgerà dal 27 al 29 marzo p.v. presso l’aula magna della Facoltà, come da programma allegato.

-          Il Preside riferisce in merito alla richiesta di un contributo per spese di viaggio e ospitalità avanzata dal prof. Renato D’Amico per la partecipazione dei proff. Ives Mény, Mario Caciagli e Franco Cazzola, per un importo complessivo di € 1.000,00, in occasione del seminario su “Il ruolo della Pubblica Amministrazione nei processi di sviluppo locale”, previsto il 19 marzo p.v.

-        In riferimento all’organizzazione di un ciclo di seminari sul tema “I diritti dei migranti” che si svolgeranno da marzo a maggio c.a., la prof.ssa Consoli chiede un contributo per le spese relative alla preparazione di n. 4 break coffee per n. 60 persone cadauno, come da preventivo allegato.

-           La prof.ssa Gentile chiede il riconoscimento di CFU per gli studenti che abbiano partecipato ai seminari promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania sulla storia della città e la memoria dell’identità di essa variamente articolata.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…11………

 

-      Il Preside informa della possibilità di riconoscimento di crediti formativi agli studenti che parteciperanno al Festival Internazionale del Giornalismo che si svolgerà a Perugina dal 1° al 5 aprile.

 

Il CdF approva le superiori iniziative subordinatamente alla verifica della disponibilità delle risorse in bilancio da parte del C.G.A.

 

 

Delibera n. 70

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Convenzione Marina Militare

               Il Preside informa che il Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia di Augusta ha chiesto di estendere al personale militare della Marina Militare la Convenzione stipulata con l’Arma dei Carabinieri per il riconoscimento degli studi compiuti presso gli istituti di istruzione della Forza Armata, al fine del conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione (corso base).

              Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 71

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

Premesso che con D.R. 19.02.09 n. 1944 sono stati approvati gli atti relativi alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/10 – Sociologia dell’ambiente e del territorio, sede di Modica, bandita con D.R. n. 62/07/Valcomp del 21.12.07; premesso altresì che è risultato vincitore il dott. COLLOCA Carlo.

In considerazione dell’urgente necessità di acquisire il predetto quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, si propone di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, che il dott. COLLOCA Carlo venga incardinato in servizio nel corso dell’anno accademico, presso questa Facoltà, con imputazione della spesa sui fondi ordinari di riferimento della Facoltà.

Il CdF approva.

               Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

      Si allontana il prof. Salvo Di Bella.

 

 

Delibera n. 72

Sul primo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Assegni di ricerca

            Premesso che con deliberazione del 27.02.09 il Consiglio del Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali, ha proposto il cofinanziamento per il rinnovo di un anno di n. 2 assegni di ricerca per i seguenti s.s.d.:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag.n.…12………

§         SPS/12-Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, SPS/10-Sociologia dell’ambiente e del territorio, programma di ricerca “Lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di monitoraggio e valutazione di politiche territoriali e sociali”, conferito al dott. Francesco Mazzeo Rinaldi.

 

            Il CdF, esprime parere favorevole alle superiori proposte di rinnovo su fondi del Dipartimento di Sociologia nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte.

Il Preside chiede di verificare se i fondi per il 2009 sono già stati assegnati al Dipartimento oppure se devono essere anticipati dal C.G.A. e quindi decurtati dalle attribuzioni 2009 spettanti allo stesso.

 

Delibera n. 73

Sul secondo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Convenzione con i Dipartimenti per la gestione dei Corsi di Laurea

Il Preside ricorda che tra i Corsi di Laurea assegnati ai Dipartimenti ve ne sono alcuni che richiedono una gestione particolare tra cui il Corso di Scienze del Servizio Sociale, a carico del Dipartimento di Sociologia, sia per quanto riguarda la selezione, trattandosi di corso a numero programmato, ma soprattutto per il numero rilevante di iscritti ai fini della convalida del titolo di Assistente Sociale, per effetto della Sentenza della Corte Costituzionale n. 409/2005.

            Altresì, fa riferimento ai CdL di Scienze dell’Amministrazione e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, in convenzione con le Forze dell’Ordine, gestiti rispettivamente dal Dipartimento di Studi Politici e dal DAPPSI.

            Ritiene che ci sia una distribuzione equa di attività a carico degli stessi Dipartimenti, compresa anche quella del caricamento dei dati nelle carriere degli studenti tramite l’utilizzo del programma di Ateneo.

            Precisa pertanto che il rinnovo della convenzione con ciascun Dipartimento deve garantire tra le attività di supporto dei CdL l’inserimento diretto dei dati relativi alle carriere degli studenti.

           

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 74

Sul terzo argomento all’ordine del giorno aggiunto: Collaborazione linguistica di Lingua Spagnola – a.a. 2008/09

            Il Preside propone di potersi avvalere, come per l’anno precedente, di n. 200 ore di collaborazione linguistica per l’a.a. 2008/09, a supporto del corso di Lingua Spagnola attivato nel CdL in Scienze dell’Amministrazione e seguito anche dagli studenti degli altri CdL come materia a scelta.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 75

Sul quARTO argomento all’ordine del giorno aggiunto: Provvedimenti per garantire il completamento degli studi degli studenti di vecchio ordinamento

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag. n.…13………

 

            Il Preside illustra i dati forniti dall’area della didattica inerenti gli studenti fuori corso che risultano ancora iscritti per l’a.a. 2008/09 ai Corsi di Laurea di v.o. di Scienze Politiche e di Relazioni pubbliche, sede di Caltanissetta, come di seguito indicato:

-           CdL in Relazioni Pubbliche:                   n. 100

-           CdL in Scienze Politiche (cod. 089):      n.   89

-           CdL in Scienze Politiche (cod. 086):      n. 219

(Vedi Allegati).

            Considerato che per il lungo tempo trascorso non è più possibile mantenere un significativo collegamento fra il singolo studente e l’ultimo docente titolare dell’insegnamento di vecchio ordinamento.

Considerato che ciascuno degli studenti interessati potrebbe essere stato allievo di insegnamenti coperti nell’anno di corso di riferimento di docenti non più in servizio o comunque non più appartenenti al settore scientifico disciplinare di riferimento del cessato insegnamento;

al fine di garantire il più rapido accesso agli esami degli  studenti interessati, anche distribuendo in maniera più razionale il carico di lavoro residuo per esami di vecchio ordinamento, propone di modificare le commissioni d’esame per ogni sessione o di far ruotare i Presidenti di Commissione o di organizzare l’esame in forma scritta.

Altresì, propone che i fondi destinati al tutoraggio possano essere utilizzati per sostenere attività di supporto ai Corsi di vecchio ordinamento.

            Interviene il prof. D’Agata che dichiara di essere contrario alla rotazione dei Presidenti.

La prof.ssa Palidda ricorda che in passato era già stato deliberato che fosse lo studente a scegliere il docente con cui fare esami e propone pertanto di consentire che lo studente stesso scelga un docente qualunque del settore.

Il CdF aderisce alla proposta della prof.ssa Palidda che viene formalizzata dal Preside come di seguito:

“Gli studenti di vecchio ordinamento possono presentarsi per sostenere i relativi esami di cui sono in debito presso qualunque Commissione presieduta da un docente incardinato nel settore di appartenenza dell’insegnamento per il quale devono sostenere esami.

Gli esami saranno registrati su un unico registro cartaceo per ciascun insegnamento mentre la Commissione sarà costituita con la presidenza del decano del settore e da tutti i docenti afferenti alle commissioni d’esame degli insegnamenti dello stesso settore, di nuovo ordinamento. Ai sensi del vigente RDA gli esami potranno essere validamente sostenuti con la partecipazione di almeno due membri della Commissione.

Nel caso in cui dovesse essere presente in Facoltà un solo docente del settore il Preside è autorizzato a nominare Commissioni alternative disponibili per gli studenti”.

            Il CdF approva all’unanimità.

 

 

Delibera n. 76

Sul quinto argomento all’ordine del giorno aggiunto: conferma in ruolo ricercatori (dott.ri V.Asero, M.C.Calabrese, G.Poidomani, L.Zappalà).

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …11..                     del …05/03/09…………..                  Pag. n.…14………

1.         Il CdF preso atto che il dott. Vincenzo ASERO, ricercatore del s.s.d. SECS-P/01 – Economia politica, ha maturato in data 01.03.09 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Vincenzo ASERO, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

2.         Il CdF preso atto che la dott.ssa Maria Concetta CALABRESE, ricercatore del s.s.d. M-STO/02 – Storia moderna, ha maturato in data 01.03.09 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dalla predetta nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo della dott.ssa Maria Concetta CALABRESE, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

3.         Il CdF preso atto che il dott. Giancarlo POIDOMANI, ricercatore del s.s.d. M-STO/04 – Storia contemporanea, ha maturato in data 01.03.09 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dal predetto nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo del dott. Giancarlo POIDOMANI, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

4.         Il CdF preso atto che la dott.ssa Loredana ZAPPALA’, ricercatore del s.s.d. IUS/07, Diritto del lavoro, ha maturato in data 01.03.09 il triennio di attività ai fini della conferma in ruolo; preso atto, altresì, della relazione sulla attività didattica e scientifica svolta dalla predetta nello stesso triennio, allegata al presente verbale, esprime parere favorevole, all’unanimità, per la conferma in ruolo della dott.ssa Loredana ZAPPALA’, ai sensi dell’art. 31 del D.P.R. 382/80.

 

            Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alla superiore deliberazione solo gli aventi diritto.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 18,45.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                    Il Preside

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                        (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside